Si riporta in calce la rassegna dettagliata della campagna di comunicazione realizzata in occasione della seconda Giornata della ricerca italiana nel mondo (15 aprile).
La campagna, sviluppata su Twitter, Instagram e Facebook, ha registrato un totale di 287.526 visualizzazioni e 4.846 interazioni (tra ‘like’ e condivisioni).
Nello specifico, sono state realizzati e diffusi sette brevi video-interviste a esponenti di spicco del mondo della ricerca e della scienza italiane, tra i quali: il Presidente dell’Accademia dei Lincei Giorgio Parisi, la Professoressa di Biorobotica Maria Chiara Carrozza, il Direttore del Museo della Scienza di Milano Fiorenzo Galli, nonche’ Elisabetta Liuzzo e Kazi Rygl, ricercatrici che hanno collaborato al recente scatto della prima fotografia di un buco nero. E’ stato intervistato, inoltre, il Direttore Generale Vincenzo de Luca.
Il materiale della campagna è stato caricato sul canale YouTube della Farnesina al fine di valorizzare il ruolo fondamentale della ricerca
italiana e la qualita’ del contributo del nostro Paese alla comunita’ scientifica internazionale, anche nel quadro delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
E’ stato dedicato un apposito spazio all’iniziativa sul sito istituzionale, attraverso una pagina che ha approfondito il tema e ha raccolto in maniera organica il materiale prodotto dalla Farnesina e dalle Sedi