Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DANTEDÌ- 25 MARZO

Data:

24/03/2021


DANTEDÌ- 25 MARZO

Si celebrerà il 25 marzo il “Dantedì”, giornata dedicata alla memoria di Dante, l'inizio del viaggio nell'aldilà della DIVINA COMMEDIA.

Sull’intero mondo italiano nei prossimi giorni si terranno numerosissime iniziative in ricordo di Dante, esclusivamente in modalità online a causa dell’emergenza sanitaria.

Anche la DANTE DI RECIFE, con il supporto del MAECI e CONSOLATO D'ITALIA A RECIFE, si prepara all’evento, con due appuntamenti  per il DANTEDÌ con il Professore di Storia all'IFPE Gibson M. Rocha, Dottore in Letteratura presso l'Universidade Federal de Santa Catarina (UFSC) con ricerca sulla Divina Commedia sviluppata presso L'Università di Padova.

Nella programmazione della mattina si terrà alle ore 10.00 l'apertura del 1º Ciclo di "LETTURE DANTESCHE" sul canale youtube "danterecife",  con il Canto X del Purgatorio.  

Nella programmazione  pomeridiana si terrà alle ore 17.00 la conferenza "DANTE E IL SUO MONDO":  vista la preparazione accademica del Prof. Gibson verranno affrontati gli aspetti storico-letterari dell'epoca dantesca con particolare attenzione alla biografia del Poeta e di come le sue  inquietudini e turbamenti ne abbiano esaltato la  poetica nel  capolavoro della Divina Commedia. La conferenza è indicata tanto per un pubblico che abbia familiarità con la Divina Commedia,  ma anche per tutti coloro che si volessero avvicinare per la prima volta a conoscere il medioevo attraverso la poesia di Dante.

Si puo' partecipare alla conferenza "Dante e il suo mondo" del 25 marzo alle ore 17:00 dal seguente link meet.google.com/ttj-pmrv-qai

 


378