Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante 700: Dante, Uomo del suo tempo. Alessandro Barbero incontra gli studenti brasiliani

Data:

11/06/2021


Dante 700: Dante, Uomo del suo tempo. Alessandro Barbero incontra gli studenti brasiliani

Partendo da quanto presentato nel suo ultimo libro Dante (Laterza, 2021), in questo incontro virtuale lo storico, accademico e scrittore italiano Alessandro Barbero, rivela alcuni aspetti meno conosciuti di Dante Alighieri dai quali emergono caratteristiche peculiari dell'uomo e del cittadino, impegnato nella politica e integrato nelle dinamiche del suo tempo, che vanno ad arricchire il profilo del noto letterato conosciuto dal grande pubblico.

Nel video Barbero risponde inoltre ad alcune domande sulla vita e sulle opere del poeta preparate dagli studenti brasiliani delle università federali e delle scuole italiane in Brasile. Il dibattito, mediato dal Prof. Guido Alberto Bonomini (Universidade Federal Fluminense), rientra nella programmazione Dante 700 creata specialmente per celebrare l’anniversario dei settecento anni dalla morte del poeta. Il video dell’incontro, disponibile sul canale Youtube dell’Istituto italiano di Cultura di Rio de Janeiro, è stato realizzato in lingua italiana e sottotitolato in portoghese.

Alessandro Barbero

Dopo la maturità al Liceo classico Cavour, Alessandro Barbero si laurea in lettere nel 1981 con una tesi in storia medievale presso l'Università degli Studi di Torino, con relatore Giovanni Tabacco. Consegue poi il dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1984. Nello stesso anno vince il concorso per un posto di ricercatore in storia medievale all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 1998 è professore associato e dal 2002 ordinario di storia medievale al dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

È anche membro del comitato di redazione della rivista Storica e collabora con la rivista Medioevo, il quotidiano La Stampa e il suo inserto Tuttolibri, e l'inserto Domenica de Il Sole 24 Ore.

Negli ultimi anni Barbero ha acquisito una notevole popolarità su internet grazie all'abilità divulgativa in una serie di conferenze e lezioni caricate su YouTube, che hanno guadagnato centinaia di migliaia di visualizzazioni, su temi riguardanti il medioevo, la storia greca e romana, ma anche le guerre napoleoniche, il risorgimento, la prima e la seconda guerra mondiale e la resistenza italiana.

Dal 2007 collabora a una rubrica di usi e costumi storici nella trasmissione Rai 1 Superquark. Dal 2013 al 2017 è stato membro del comitato scientifico della trasmissione Rai 3 Il Tempo e la Storia, mentre dal 2017 è membro di quello di Passato e Presente. Dal 2013 è conduttore del programma a.C.d.C. in onda su Rai Storia. Nello stesso canale, nel 2020 è andato in onda il documentario da lui condotto Alighieri Durante, detto Dante.

* * * * *

Realizzazione:

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

Collaborazione:

Consolato d’Italia di Belo Horizonte

Istituto italiano di Cultura di San Paolo

* * * * *

Dante 700: Dante, Uomo del suo tempo. Alessandro Barbero incontra gli studenti brasiliani

Data: 12 giugno 2021

Dove: YouTube (Online)

Biglietto: Gratuito

Informazioni

Data: Da Sab 12 Giu 2021 a Lun 12 Lug 2021

Ingresso : Libero


399