Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cittadinanza

 

Cittadinanza

INFORMAZIONI GENERALI E NORMATIVA

La cittadinanza italiana è basata soprattutto sul principio dello ius-sanguinis, secondo il quale i figli nati da padre o madre italiani sono italiani; è importante, però, ricordare che in forza di una specifica sentenza della Corte Costituzionale la madre italiana trasmette la cittadinanza ai figli minori solo a partire dallo 01.01.1948.

Attualmente, la cittadinanza italiana è regolata dalla legge n. 91 del 05.12.1992 che, diversamente dalla legge che la precedeva, ridiscute il peso della volontà individuale per l'acquisizione e la perdita della cittadinanza e riconosce il diritto alla titolarità contemporanea di più cittadinanze, salvo diverse disposizioni previste da accordi internazionali.

Per i figli nati fuori da matrimonio, si consiglia che entrambi i genitori si presentino in “Cartório” e risultino come dichiaranti della nascita del loro figlio; in caso contrario, dovranno provvedere ad una Scrittura Pubblica di Riconoscimento di Maternità/Paternità. Nei casi di figli di età a partire dai 14 anni, è obbligatorio che risulti in tale atto il suo assenso. Nei casi di figli di età a partire dai 18 anni, si consiglia la lettura della pagina riguardo l’elezione di cittadinanza.

Per ulteriori informazioni in materia di cittadinanza si consiglia di visitare le pagine del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/cittadinanza.html

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI
(CLICCARE sull'argomento desiderato per visualizzare le informazioni relative)

1.Cittadinanza ius sanguinis

2.Cittadinanza per Matrimonio/Naturalizzazione (per coloro che hanno contratto matrimonio dopo il 27/04/1983);

3.Cittadinanza per Matrimonio (per coloro che hanno contratto matrimonio prima del 27/04/1983);

4.Elezione di Cittadinanza;

5.Persone nate e già residenti nei territori appartenenti all´Impero Austro-Ungarico e loro discendenti;

6.Riacquisto della Cittadinanza a seguito di perdita e/o naturalizzazione straniera;

7.Domande frequenti.

 

 


24