Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stato Civile

 

Stato Civile

UFFICIO DI STATO CIVILE - Servizio Gratuito

Questo Settore del Consolato riceve e trasmette gli Atti di Stato Civile emessi dalle autorità brasiliane, tali come nascite, matrimoni, morti e divorzi, poiché è dovere di ogni cittadino italiano (anche se ha ottenuto la cittadinanza recentemente) informare immediatamente il Consolato degli eventi sopra indicati, fornendo i rispettivi certificati nella forma di “INTERO TEOR" nelle modalità sotto indicate.

Per richiedere questo servizio sarà necessario riempire il modulo, al quale dovranno essere allegati: fotocopia di un comprovante di residenza e un documento di identità con foto, preferibilmente italiano (passaporto italiano o carta di identità italiana) in assenza di questo si potrà consegnare una fotocopia del passaporto e/o RG brasiliano.

Per informazioni sulle procedure per trascrizioni, si puo proseguire la lettura cliccando:

1 - nascite 

2 - matrimoni

3 - morti 

4 - divorzi

Il settore presta anche assistenza ai cittadini residenti nella circoscrizione nell'espletamento delle seguenti pratiche: 

- Redazione del verbale di pubblicazioni di matrimonio e affissione all’albo consolare;
- Affissione all´Albo consolare degli atti relativi alle istanze di modifica di nome e di cognome;
- Ricezione e trasmissione delle sentenze di separazione e di divorzio ai Comuni competenti per la trascrizione;
- Ricezione e trasmissione al competente Tribunale dei Minori delle sentenze di adozione di minori stranieri da parte di cittadini italiani regolarmente iscritti all’AIRE


E-mail: statocivile.recife@esteri.it


Si prega di controllare il sito prima di trasmettere messaggi via email contenenti richieste di chiarimenti o domande. Le email contenenti domande, la cui risposta è già indicata nel sito, difatti, non riceveranno risposta.

 

 


36