Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studio

 

Studio

PERCHÈ STUDIARE IN ITALIA?
https://studyinitaly.esteri.it/it/why-study-in-italy


STUDIARE IN ITALIA: INFORMAZIONI SU BORSE DI STUDIO, TITOLI, VISTI-STUDIO
https://www.esteri.it/mae/it/servizi/sportello_info/domandefrequenti/studiare-in-italia.html


STUDIARE IN ITALIA IN 5 PASSI
https://studyinitaly.esteri.it/it/5-step-per-studiare-in-italia

IMPARARE L'ITALIANO IN BRASILEIMPARARE L'ITALIANO IN BRASILE

IL PORTALE DELLA LINGUA ITALIANA

PORTALE RAI CULTURA - ITALIANOPORTALE RAI CULTURA - ITALIANO

CORSI DI ITALIANO GRATUITI A DISTANZA

XVIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO - "L’ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L'ITALIANO", 15-21 OTTOBRE 2018

  • PROGRAMMA DI BORSE DI STUDIO “TOPOLITO: ATTRACTING INTERNATIONAL TOP STUDENTS AT THE POLITECNICO DI TORINO”

Il programma di borse di studio “TOPoliTO: attracting international Top students at the Politecnico di Torino” è finalizzato al reclutamento di studenti internazionali di qualità per l’inserimento in corsi di studio di primo e secondo livello. La presenza nell’Ateneo di una componente rilevante di studenti internazionali rappresenta un valore culturale per l’Ateneo e un’opportunità per il territorio e il suo sistema economico.
Il programma mira a reclutare i migliori studenti sia per la Laurea di I livello che per la Laurea di II livello, supportandoli con una borsa di studio di 8000 € lordi all’anno.
In un contesto europeo e mondiale sempre più competitivo anche sul piano dell’offerta formativa universitaria, il programma si propone di rafforzare la capacità di attrarre studenti internazionali di talento che possano accedere ai percorsi di laurea di primo e secondo livello dell’Ateneo e che beneficeranno della cultura e tradizione scientifica italiana. A questo link sono pubblicati i Bandi di Concorso attualmente aperti http://international.polito.it/it/supporto_economico/topolito_scholarships/2019_2020

Invitiamo eventuali interessati ai corsi del Politecnico di Torino a far riferimento al sito dell’Ateneo www.polito.it, alle pagine dedicate agli studenti internazionali http://international.polito.it/it/, all’offerta formativa https://didattica.polito.it/offerta/e all’application form http://apply.polito.it/.

Gli interessati possono inoltre contattare l’Ateneo per informazioni, scrivendo in inglese, spagnolo o italiano, tramite ticketing: https://didattica.polito.it/segreteria/contatta/it/studenti_con_titolo_estero.html

  • Bando per programmi di dottorato attivati congiuntamente dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Torino (XXXV ciclo) - Scadenza 17 Maggio 2019

For PhD programme in Urban and Regional Development (administrative seat Politecnico di Torino) interested candidates can apply here (http://dottorato.polito.it/en/call_interateneo) if they have never studied at Politecnico di Torino or here

(https://login.didattica.polito.it/secure-studenti/ShibLogin.php) if they are or have already been students at Politecnico di Torino in the past using the login information already at their disposal.

For PhD programmes in Bioengineering and medical-surgical Sciences and in Pure and Applied Mathematics (administrative seat Universita' degli Studi di Torino) interested candidates can apply through the procedure available at http://www.unito.it/ricerca/fare-ricerca-unito/dottorati-di-ricerca and http://en.unito.it/research/phd/phd-programmes.

The call is published here: http://dottorato.polito.it/en/call_interateneo.

The deadline for applying is May 17th, 2019 (12:00 noon - CET).

  • BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO OFFERTE DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (IRE)

PER L’ANNO ACCADEMICO 2019-2020. SCADENZA 30 MAGGIO 2019

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di studenti stranieri e cittadini italiani residenti all’estero (IRE) per l’Anno Accademico 2019-2020, con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana (Rif. Legge 288/55 e successive modifiche e integrazioni).

Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi sul territorio italiano.

La lista dei Paesi beneficiari è consultabile alla seguente pagina del Portale “Study in Italy”: https://studyinitaly.esteri.it/en/call-for-procedure.

Il BANDO è disponibile alla pagina https://studyinitaly.esteri.it/it/node/30

GRANTS FOR FOREIGN CITIZENS AND ITALIAN CITIZENS LIVING ABROAD AWARDED BY THE ITALIAN GOVERNMENT. CALL FOR APPLICATIONS FOR THE ACADEMIC YEAR 2019-2020. DEADLINE 30th of MAY, 2019

The Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation (MAECI) offers grants in favor of foreign citizens not residing in Italy and Italian citizens living abroad (IRE) for the academic year 2019-2020 in order to foster international cultural, scientific and technological cooperation, to promote Italian language and culture and to support Italy’s economic system in the world (According to Law 288/55 and its subsequent changes and additions).The grants are only available to attend academic courses in Italy.

The list of eligible foreign countries can be found on the website Study in Italy: https://studyinitaly.esteri.it/en/call-for-procedure.

Call for applications: https://studyinitaly.esteri.it/en/call-for-procedure

  • LUISS - INTERNATIONAL TRAINING PROGRAM PER STUDENTI BRASILIANI

La Luiss ha sottoscritto due prestigiosi partenariati con Terna e Leonardo, grazie ai quali sarà possibile, per n. 4 studenti (2 e 2), accedere gratuitamente alla Laurea Magistrale in Management e ricevere una borsa di studio per alloggio e vitto.

Il bando del programma in partenariato con Terna è disponibile al seguente link.

Il bando del programma Luiss-Leonardo è disponibile al seguente link.

Per entrambi i programmi la scadenza entro cui presentare le candidature è il 17 giugno 2019.

Qui le brochure informative dei due programmi: partenariato Terna, programma Luiss- Leonardo

Per ulteriori informazioni e dettagli si prega di contattare la Prof.ssa Francesca di Donato ( fdidonato@luiss.it ), direttore accademico dei due programmi.

  • BORSE DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI DEL CONVITTO NAZIONALE "PAOLO DIACONO" O DELLE ALTRE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI UDINE RISERVATO A FIGLI O DISCENDENTI DI CORREGIONALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA ALL'ESTERO

Il Convitto Nazionale "Paolo Diacono" bandisce un concorso per 22 borse di studio della durata di un anno (o semestre), per la frequenza delle Scuole Superiori del Convitto Nazionale o delle altre Scuole della Provincia di Udine riservato a: figli o discendenti di corregionali del Friuli Venezia Giulia all'estero nell'ambito del progetto "STUDIARE IN FRIULI", selezione per l’anno scolastico 2019 – 2020.

  • BORSE DI STUDIO PER CORSI DI ITALIANO PROMOSSE DA CALCIF

Il CALCIF - Centro d’Ateneo per la promozione della Lingua e della Cultura Italiana “C.e G. Feltrinelli” ha pubblicato il bando per i prossimi Corsi Internazionali di Lingua e Cultura Italiana che si terranno nei mesi di luglio e agosto 2019.

Il CALCIF mette a disposizione 50 borse di studio complete per studenti meritevoli di livello minimo B1 e posti a pagamento a prezzi agevolati.

I corsi avranno la durata di 3 settimane ciascuno, per un totale di 90 ore di didattica della lingua e della cultura italiana.

La sede dei corsi è il Palazzo Feltrinelli, nel paese di Gargnano sul Lago di Garda, sede distaccata dell’Università degli Studi di Milano.

Tutte le informazioni sul corso e sulla modalità di iscrizione sono disponibili sul sito del Calcif: http://www.calcif.unimi.it/.

  • EUROPEAN MASTER IN TRANSLATIONAL COSMETIC AND DERMATOLOGICAL SCIENCES

L'Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l'Università Miguel Hernandez di Elche (Spagna) e l'ospedale Charitè a Berlino (Germania) organizza dall'anno accademico 2019/2020, per 5 anni, un Master in lingua inglese sullo sviluppo dei farmaci e dei cosmetici finanziato dall'Unione Europea attraverso il bando Erasmus Mundus. In particolare, l'Unione Europea mette a disposizione 15 borse l'anno per attirare i migliori talenti europei ed extraeuropei. Gli studenti extra-EU selezionati saranno 12 per ogni anno. La borsa coprirà le tasse Universitarie e fornirà sia i fondi per il viaggio per l’Italia sia uno stipendio di 1000 euro al mese per tutta la durata del Master (2 anni).

Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito del Master alla pagina www.emotion-master.eu.

 


42