Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CONCERTO DELLA PIANISTA CINZIA BARTOLI – 24 AGOSTO 2022

Il Consolato d’Italia a Recife in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di San Paolo e l’Universitá Federale della Paraiba hanno hanno organizzato un concerto in data 24 agosto 2022.

Il concerto sará tenuto dalla pianista Cinzia Bartoli del Conservatorio di Genova che eseguirá pezzi di Maurice Ravel e di Frédéric Chopin.

L’esecuzione si terrá a Recife, nel quartiere di Boa Viagem presso il teatro Luiz Mendoça alle 19:30 del 24 agosto.

L’ingresso al concerto è gratuito ma sará necessario ritirare i biglietti presso la biglietteria un’ora prima dello spettacolo.

Ricordiamo inoltre che l’entrata sarà consentita solo attraverso la presentazione del libretto di vaccinazione.

photo 6026292502081943924 x

Programma:

Frédéric Chopin (1810-1849)
     Mazurka op. 7 n. 4
     Mazurka op. 67 n. 4
     Fantasie-Improptu op.66
     Scherzo in sib min. op.31

Maurice Ravel (1875-1973)
     Jeaux d’eau

     Gaspard de la nuite
          Ondine
          Le Gibet
          Scarbo

 

Cinzia Bartoli

Pianista italiana diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Successivamente ha ottenuto l’ambito Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi sotto Jean Micault. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti da Paolo Badura-Skoda e S. Askenase presso l’Accademia Musicale Ottorino Respighi di Assisi. Dal 1986 al 1990 ha studiato anche con la Sig. Ilonka Deckers a Milano. 

Ha vinto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, esibendosi nelle più importanti città italiane, come Roma, Milano, Venezia, Palermo, Napoli, Bologna, Parma, Reggio Emilia, Torino, Padova, Genova, Ancona, Firenze, tra le altre.

I suoi tour internazionali l’hanno portata ad esibirsi in 24 paesi: Svizzera, Germania, Francia, Ungheria, Romania, Polonia, Grecia, Albania, Belgio, Spagna, Portogallo, Serbia, Montenegro, Croazia, USA, Canada, Giappone, Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay, Australia, Cina e, più recentemente, Corea del Sud.

Cinzia Bartoli svolge un’intensa attività come solista in orchestre e come camerista, essendo invitata stabilmente in Romania per concerti con l’Orchestra di Cluj-Napoca, Satu-Mare, Cracovia e Bacau.

Ha realizzato numerose registrazioni per la RAI (Radiotelevisione Italiana), oltre che per Telemontecarlo, con programmi solisti. 

È stata insegnante di pianoforte presso i Conservatori di Parma e La Spezia. È regolarmente invitata a far parte di giuria in importanti concorsi nazionali ed internazionali di alta performance musicale. 

Durante una delle tournée in Germania, è stata definita dalla critica una “straordinaria interprete di Ravel” (Rhein-Neckar, Heidelberg). E di recente ha eseguito l’intero lavoro per pianoforte solo di Maurice Ravel a Parigi al Theatre de l’Isle St. Louis. Repertorio che sarà pubblicato dai Centaur Seal, dagli USA.

Oltre all’esibizione pianistica, Cinzia Bartoli è fondatrice e Presidente dell’Associazione Musicale “DIONISO” di Savona, che ha organizzato stagioni concertistiche complete, già alla sua trentunesima edizione, e che è entrata nelle fila dei più seguiti musical internazionali eventi e importanti nel tuo paese. Recentemente questa manifestazione è entrata a far parte del festival regionale “Accelerando Arts & Music Festival”.

Nella sua brillante carriera spiccano i concerti nella Sala Sinopoli del nuovo Auditorio Parco della Música di Roma con l’orchestra regionale di Roma e del Lazio, regolarmente , Masterclass in Europa, Stati Uniti, Canada e America del Sud. È stata Professore di Pianoforte all’Accademia delle Arti di Roma, all’Associazione Arca85 di Roma, Nova Academia a Roma e alla Fondazione Alirio Diaz a Roma. è stata insignita del “Premio Eccellenza Donna” dalla Sezione Fidapa di Albenga (Savona).

  • Tag:
  • N