Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Domande di cittadinanza Iure Sanguinis: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO

Si informa che per rendere maggiormente efficiente il processo di lavorazione delle domande di cittadinanza iure Sanguinis questo Consolato sostituirà a partire dall’8 maggio 2023 la precedente modalità di manifestazione d’interesse ad avviare il processo di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis tramite posta (Lista di attesa) con il sistema di prenotazione degli appuntamenti tramite il Prenot@mi, il nuovo portale ministeriale creato per la gestione digitalizzata degli appuntamenti per i servizi consolari. L’aggiornamento della procedura mira a rendere maggiormente efficiente il processo di lavorazione delle richieste di cittadinanza iure Sanguinis a vantaggio dell’utenza e si colloca nel quadro dell’impegno assunto da questo Consolato  di accelerare la trattazione delle domande e lo smaltimento delle liste di attesa arretrate.

Di conseguenza le iscrizioni in lista di attesa via posta verranno accettate solo fino alle ore 23:59 del 7 maggio 2023.

Periodicamente sarà reso disponibile un calendario di date, con i posti disponibili in base alla capacità massima di lavoro di questo Consolato. L’apertura del portale Prenot@mi per la definizione di un appuntamento per la presentazione della richiesta di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis verrà resa pubblica tramite un’ apposita notizia su questo sito e sui canali social del Consolato.