Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Duo italiano concluderà a Recife la tournee in omaggio al centenario di Maria Callas – il 16/12

Callas

I 100 anni dalla nascita di Maria Callas, la maggior interprete operistica del XX secolo, sono il tema della tournee internazionale che a partire dal 1º dicembre ha toccato le principali città brasiliane. Il “Recital Operístico: Angela Papale e Fabio Marra – Homenagem aos 100 anos de Maria Callas” arriverà a Recife sabato prossimo, 16 dicembre, alle 20:00 con una sola rappresentazione presso il Teatro do Parque. Lo spettacolo del duo italiano Angela Papale e Fabio Marra ha un repertorio che prevede opere dei compositori Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Paolo Tosti, tra gli altri.

L’entrata é gratuita. L’ingresso può essere prenotato sul sito di Sympla: https://bit.ly/RecitalOperistico_Recife

Angela Papale ha allo storico come concertista rappresentazioni in Europa, Stati Uniti, Messico, Cina, Giappone, Indonesia e Sud America, dove ha risvegliato l’entusiasmo della critica internazionale e il favore del pubblico con la sua interpretazione del repertorio operistico. Angela ha concluso brillantemente gli studi al Conservatorio di Milano, dove ha perfezionato la sua preparazione vocale sotto la guida di nomi come Magda Olivero, Paolo Montarsolo e Fiorenza Cossotto.

Con una formazione in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, il pianista Fabio Marra mantiene un’intensa attività concertistica come pianista, direttore del repertorio sinfonico e operistico e anche come compositore. Ha effettuato concerti e tournée in tutta Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone e Sud America per importanti associazioni e fondazioni musicali, tra cui Amici della Musica, Radiotelevisione Italiana, Festival Rossiniano e Opera Merano. Nell’ambito delle orchestre da lui dirette si è esibito presso l’Accademia Strumentale Italiana, la Sinfonica di Bari, la Nuova Sinfonica di Milano, l’Orchestra da Camera di Merano e l’Orchestra da Camera di Lugano.

Diva dell’opera, Maria Callas è nata a New York nel 1923. Figlia di immigrati greci, ha dimostrato il suo talento nel canto sin da giovanissima. A 13 anni, Callas si trasferì ad Atene, dove fu allieva del soprano Elvira de Hidalgo. Il suo primo ruolo importante fu nel 1947, quando interpretò La Gioconda nella città di Verona. Acclamata per la sua potente voce da soprano, l’artista si è esibita su palchi in tutto il mondo, tra cui quelli di San Paolo e Rio de Janeiro. Morì il 16 settembre 1977, in Francia, per un attacco di cuore.

La tournee di Angela Papale e Fabio Marra in occasione dei 100 anni di Maria Callas, é promossa dagli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio de Janeiro, con l’appoggio dell’Ambasciata d’Italia in Brasile e la collaborazione dei Consolati italiani di Recife, Belo Horizonte, Curitiba e Porto Alegre.

 

Dettagli
Cosa: Recital Operístico: Angela Papale e Fabio Marra – Homenagem aos 100 anos de Maria Callas
Quando: 16 dicembre, 20:00
Dove: Teatro do Parque – Rua do Hospício, n.º 81, Boa Vista – Recife
Costo: Gratuito, per prenotare gli ingressi – clicca qui