Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

8 1/2 FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO TORNA NEL 2024, DAL 27 GIUGNO AL 3 LUGLIO IN DIVERSE CITTÀ DEL BRASILE

FCI-BR 24_cartaz web_baixa

 

 

Il più grande evento del cinema italiano nei paesi di lingua portoghese conta già 15 città confermate nella sua edizione brasiliana: San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Brasilia, Vitória, Salvador, Fortaleza, Recife, Porto Alegre, Curitiba, Florianópolis, Caxias do Sul, Maceió, Niterói e Volta Redonda. Altre date saranno presto confermate.

Nel 2024, la città di Caxias do Sul (RS) ospiterà per la prima volta il Festival.

Il Festival celebra 11 edizioni in Brasile ed è organizzato dal Ministero della Cultura, Associazione Il Sorpasso e Risi Film Brasil con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia, gli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio de Janeiro e il sostegno di Cinecittà.

Dal 2020 si svolge il Festival 8½ Cinema Italiano con il patrocinio principale di Assicurazioni Generali e, per la prima volta nel 2024, attraverso la Legge sugli Incentivi alla Cultura.

L’ospite d’onore di quest’anno sarà il regista Daniele Luchetti, uno dei più rilevanti della sua generazione, con opere come Meu Irmão é Filho Único, Laços e A Nossa Vida.

Luchetti verrà in Brasile per presentare il suo ultimo film, Secrets (Confidenza), che ha avuto successo al festival di Rotterdam.

Scopri il programma completo e l’annuncio ufficiale dell’evento.