Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Come ottenere la Dichiarazione di valore

Il Consolato rilascia – su richiesta dell’interessato – dichiarazioni di valore di titoli di studio conseguiti presso istituti di insegnamento (scuole, istituti universitari, università ecc.) operanti nella Regione Nordest del Brasile (Stati: Alagoas, Bahia, Ceará, Maranhão, Paraíba, Pernambuco, Piauí, Rio Grande do Norte e Sergipe).

I documenti devono essere consegnati o ritirati personalmente o da un procuratore. In quest’ultimo caso, sarà accettato solo con la presentazione di una procura con firma riconosciuta per “autenticidade” in un “cartório”. Se il richiedente è cittadino italiano o cittadino straniero regolarmente residente in Italia, non sarà necessario eseguire il riconoscimento della firma presso un “cartório” presentando un documento comprovante la regolarità della residenza dello stesso sul territorio italiano.

La documentazione non potrà essere in nessun caso inviata né per posta ordinaria né per e-mail. In alternativa, gli interessati possono inoltrare la richiesta per il tramite dei Consolati Onorari di Salvador e Fortaleza e dell’Agenzia Consolare Onoraria a São Luis,  i quali, dopo l’analisi della documentazione, provvederanno all’invio al Consolato.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: si rende noto che a partire dal giorno 12/04/2025 gli appuntamenti presso questo Consolato per la presentazione della documentazione relativa alle dichiarazioni di valore saranno effettuati solo ed esclusivamente attraverso il portale Prenot@mi.
Invitiamo i richiedenti a registrarsi sul portale Prenot@mi e a seguire le istruzioni lì presenti per richiedere gli appuntamenti.

Qualora la documentazione presentata fosse incompleta o non conforme alle istruzioni pubblicate in questo sito, la stessa sarà restituita al momento stesso, fornendo indicazioni adeguate per la regolarizzazione. Questo Consolato si riserva il diritto di sollecitare documenti aggiuntivi ogni qualvolta lo ritenga necessario.

Il rilascio della dichiarazione di valore sarà gratuito qualora il richiedente possa comprovare l’effettivo proseguimento degli studi in Italia. A tal fine sarà necessario presentare un documento ufficiale che comprovi un vincolo (iscrizione o pre-iscrizione) tra lo studente e l’Università o l’istituto di formazione italiana presso il quale si intende studiare e nel quale sia richiesta la Dichiarazione di Valore. Per coloro che devono pre-iscriversi alle università tramite il portale Universitaly, la richiesta della DV da parte dell’Istituto Universitario sarà presente nella propria scheda personale. Nel caso in cui non sia possibile comprovare il proseguimento degli studi, ovvero, in tutti gli altri casi, compreso per il riconoscimento della propria professione, il rilascio della Dichiarazione di Valore sarà a pagamento – vedi Valori Percezioni Consolari ART 66N (DV) e 71 (in caso di richiesta di copia conforme). Si precisa che il servizio richiesto non sarà prestato finché il settore competente non avrà ricevuto la conferma del deposito sull’estratto del conto corrente.

Importante: raccomandiamo di entrare in contatto con l’istituzione italiana d’interesse e di verificare tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione dell’interessato/a al corso desiderato, o della presentazione della domanda di riconoscimento professionale, prima di formulare la richiesta di Dichiarazione di Valore.