Il figlio/a maggiorenne nato da genitori non sposati, o nato prima del matrimonio dei genitori, può essere riconosciuto quale figlio naturale in età adulta da un genitore già cittadino italiano iure sanguinis (per nascita), tramite riconoscimento (atto pubblico) o dichiarazione giudiziale (art. 2, comma 2, L. 91/1992).
Il figlio riconosciuto durante la maggiore età da un genitore cittadino italiano per nascita può acquistare la cittadinanza italiana mediante apposita dichiarazione di elezione, da rendere presso il Consolato entro il termine improrogabile di un anno dalla data del riconoscimento. Decorso tale termine, l’interessato perde il diritto di acquistare la cittadinanza italiana mediante questa procedura.
IMPORTANTE: Le disposizioni introdotte dalla Legge di conversione n.74/2025 del DL n.36/2025 introducono una deroga alle regole sull’acquisto automatico della cittadinanza italiana (acquisto iure sanguinis per discendenza da cittadino italiano), anche nei casi di riconoscimento o dichiarazione giudiziale di filiazione.
Pertanto, il figlio riconosciuto durante la maggiore età dal genitore italiano potrà acquistare la cittadinanza italiana iure sanguinis solo se:
- uno dei genitori o dei nonni possiede o possedeva al momento della morte esclusivamente la cittadinanza italiana;
- uno dei genitori o adottanti ha risieduto legalmente e continuativamente in Italia per almeno due anni dopo l’acquisto della cittadinanza italiana e prima della nascita o adozione del figlio;
Il riconoscimento dovrà essere formalizzato in presenza sia del genitore italiano che del figlio/a maggiorenne che desidera essere riconosciuto/a.
Per gli utenti residenti in questa circoscrizione consolare che abbiano già formalizzato l’atto di riconoscimento di paternità/maternità in età adulta, e volessero procedere con l’elezione di cittadinanza, si prega di inviare un’email per richiedere maggiori informazioni sulla documentazione da presentare e l’assegnazione di un appuntamento all’ufficio Cittadinanza (cittadinanza.recife@esteri.it), fornendo:
- Nome e cognome, luogo e data di nascita del richiedente;
- Copia di un documento d’identità (passaporto o carta d’identità);
- Indirizzo e prova di residenza nel Nord-est del Brasile del richiedente;
- Copia dell’atto di riconoscimento;
- Nome e cognome, luogo e data di nascita del genitore italiano;
- Copia di un documento d’identità italiano valido relativo al genitore italiano.