I connazionali italiani residenti nella circoscrizione consolare che versano in una condizione di indigenza possono ricevere dal Consolato un aiuto (economico o di altro tipo) per superare, momentaneamente, la propria difficile situazione. I presupposti per ottenere l’assistenza sono:
- cittadinanza italiana
- stato di indigenza
- residenza nella circoscrizione consolare
Il cittadino potra’ richiedere assistenza economica a questo Consolato presentano personalmente nei nostri uffici o presso la rete onoraria, apposita richiesta (Modulo per cittadini italiani RESIDENTI in Brasile) contenente la motivazione dettagliata. Il Consolato effettuerà poi i dovuti accertamenti per verificare l’esistenza o meno dei requisiti dello stato di indigenza.
PRESTITO CON PROMESSA DI RESTITUZIONE (non residenti)
Il cittadino italiano turista di passaggio nella circoscrizione di questo Consolato, che abbia smarrito documenti e denaro o che sia stato derubato, può rivolgersi all’Ufficio Assistenza di questo Consolato per ottenere un prestito con promessa di restituzione. Tale prestito, a favore del connazionale non residente, può essere erogato solo dietro presentazione di apposita richiesta (Modulo per cittadini italiani NON RESIDENTI in Brasile), corredata da formale denuncia al locale Commissariato di Polizia dello smarrimento o del furto dei propri documenti e/o soldi l’ammontare e non può superare i massimali stabiliti dalle disposizioni ministeriali. Il prestito eventualmente concesso deve essere restituito all’Erario entro i termini e con le modalità specificate dalla Legge.
In ottemperanza all’obbligo di adesione alla Piattaforma Incassi, dal 30 giugno 2024 le modalità di rimborso dei prestiti con promessa di restituzione concessi ai sensi dell’art. 24, comma 2, del D. Lgs n.71 del 3 febbraio 2011 sono cambiate.
E’ ora possibile restituire i prestiti concessi esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
a) presso gli Uffici Postali, rivolgendosi all’operatore di sportello;
b) tramite il sito poste.it;
c) presso l’Ufficio Consolare che ha concesso il prestito oppure, all’occasione, presso un qualsiasi altro Ufficio Consolare.
In allegato le istruzioni dettagliate su come effettuare il rimborso tramite le Poste italiane.
Per ogni ulteriore chiarimento si potrà contattare l’Ufficio I della Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie al seguente indirizzo di posta elettronica: dgit-01@esteri.it.