Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

I cittadini italiani all’estero, che trasferiscono la propria residenza per un periodo superiore a 12 mesi, hanno l’obbligo di informare il Consolato competente territorialmente, entro 90 giorni dall’arrivo nel paese straniero, per richiedere al Comune italiano di provenienza, per il tramite dello stesso Consolato, l’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero – di competenza del Comune).

L’iscrizione all’AIRE è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero (es. passaporto), nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali ad esempio diritto di voto alle consultazioni politiche e referendarie.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALL’AIRE

L’iscrizione all’AIRE è GRATUITA e va inoltrata tramite il Portale “FAST IT“, previa registrazione dell’utente nel sistema. Questa procedura permette al cittadino di chiedere l’iscrizione AIRE compilando on-line il form di iscrizione e allegando il documento d’identità e la prova di residenza direttamente in formato elettronico. Si sottolinea che dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e aire” tra i servizi disponibili.

Le richieste incomplete e che non rispettano le esigenze del portale saranno rigettate. Il Consolato si riserva il diritto di chiedere documenti aggiuntivi, oltre a quelli obbligatori sopra citati.

Solo per le persone ultra ottantenni, la domanda può essere presentata personalmente presso il Consolato d’Italia a Recife, su appuntamento da fissare scrivendo all’email anagrafe.recife@esteri.it , presentando la seguente documentazione:

  1. Modulo anagrafico da compilare (stampare fronte e retro su un unico foglio).
  2. Fotocopia passaporto italiano e/o carta d’identità.
  3. Fotocopia della prova di residenza a nome del richiedente (matricola scolastica o universitaria – solo università presenziali -, dichiarazione dei redditi, contratto di affitto con firma riconosciuta presso un notaio – cartório -, bolletta dell’affitto, certificato del tribunale elettorale, bolletta internet, INSS, prova dell’iscrizione al CAD unico del governo federale, bolletta del IPVA);
  4. Eventuale fotocopia degli atti di stato civile (certificati italiani di nascita, matrimonio, residenza, ecc.).

 

CAMBI DI INDIRIZZO

Il Portale FAST –IT consente, agli utenti registrati, di comunicare on–line anche il cambio di indirizzo nella stessa circoscrizione consolare, tramite la nuova funzionalità “comunicazione della variazione di residenza- RCR”.

NB: Non è invece possibile aggiornare il proprio stato civile tramite portale FAST IT dato che la documentazione ORIGINALE deve essere inviata tramite POSTA ORDINARIA, come da istruzioni contenute alla pagina stato civile di questo sito web.

 

COME CONTATTARE L’UFFICIO AIRE

Qualsiasi richiesta di informazioni all’ufficio Aire va indirizzata all’indirizzo email anagrafe.recife@esteri.it , indicando obbligatoriamente le seguenti informazioni: nome completo, data e luogo di nascita e allegando una copia di un documento di identità con foto. Le richieste prive di tali dati non potranno essere evase.

Si informa che non si darà seguito ai messaggi recanti domande le cui risposte sono già presenti sul sito web o a richieste inviate per conto di terzi, se non dotati di apposita delega.

Si ricorda infine che il termine massimo di legge per la lavorazione delle pratiche d’iscrizione/aggiornamento AIRE è di 180 giorni a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari. Eventuali richieste di sollecito non saranno dunque prese in considerazione prima dello scadere del termine predetto.