Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane ed é rilasciato dall’Agenzia delle Entrate in Italia.
Chi puó richiederlo
Può essere richiesto dai cittadini italiani e stranieri che ne hanno interesse, anche all’estero per il tramite dell’Ufficio consolare.
Quando
Il codice fiscale italiano può essere richiesto una sola volta e, in caso di smarrimento, ne puó essere richiesta la certificazione sostitutiva.
Come
La richiesta di codice fiscale può essere presentata online e devono essere inviate all’indirizzo recife.codicefiscale@esteri.it allegando:
- modulo di richiesta
- Il modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione:
a) Modulo di dichiarazione sostitutiva per richiesta di Codice fiscale;
b) Modulo di dichiarazione sostitutiva per richiesta di Codice fiscale per minori insieme a un documento d’identità del minore, in corso di validità; - copia del documento d’identitá in corso di validità de richiedente;
- prova di residenza a nome del richiedente.
La domanda (modulo richiesta) va compilata in tutte le sue parti indicando con esattezza i dati del richiedente come appaiono sul suo documento d’identità. Nel modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione il richiedente deve indicare la motivazione della richiesta. I cittadini italiani devono indicare il nome riportato sul documento italiano, anche se in possesso di altra cittadinanza. L’indirizzo in Italia può limitarsi all’indicazione del Comune di riferimento AIRE. I moduli compilati devono essere stampati e firmati conforme il documento d’identità allegato alla domanda. Non sarranno accettati moduli con firma digitale.
I richiedenti cittadini stranieri devono apporre le appostile sui moduli al fine di riconoscere la propria firma e inviare la richiesta per posta all’indirizzo di questo Consolato. In alternativa, è possibile richiedere appuntamento per la presentazione e firma della richiesta alla presenza funzionario consolare, che farà il riconoscimento della firma.
Coloro che richiedano una certificazione di codice fiscale preesistente ne devono indicare la ragione ed il codice fiscale (se noto).
Le richieste pervenute incomplete e quelle di cittadini italiani presentate via posta non potranno essere accolte.
Al modulo di domanda, completo e corretto, dovrà essere allegata la scansione di un documento di identità o passaporto in corso di validità dal quale risulti chiaramente visibile la foto, i dati anagrafici e la firma del richiedente riportata sul documento (non puó essere accettata la patente di guida ne documenti di categorie lavorative).
ATTENZIONE: Il codice fiscale viene emesso in base ai dati anagrafici risultanti: nome, cognome, data e luogo di nascita. Nel caso di persone già note a qualunque titolo alla Pubblica Amministrazione italiana, i dati devono essere conformi a quelli già in possesso dell’Amministrazione Italiana.
Sono tenuti a darne comunicazione, nella mail di richiesta online, i cittadini:
– Italiani che hanno cambiato cognome a seguito di matrimonio;
– discendenti di cittadini italiani in possesso di altra cittadinanza;
– coniugi di cittadini anche italiani.
Prova di residenza
Veda la lista QUI
Minori
Per le richieste di codice fiscale in favore di minori sarà necessario inviare – oltre la prova di residenza ed i moduli di domanda compilati dal genitore – anche il documento d’identità del minore e del genitore richiedente.
Come ricevere il codice fiscale
Il certificato di attribuzione del codice fiscale viene inviato via e-mail (file .pdf) all’indirizzo dal quale lo stesso é stato richiesto o, nei casi in cui è permesso l’invio della richiesta per posta, all’indirizzo e-mail indicato nei modulli di domanda.
ATTENZIONE
- L’Agenzia delle Entrate non rilascia più tesserini in plastica
- il codice fiscale non scade e non viene modificato in caso di trasferimento all’estero
- il Consolato non ha la possibilità di modificare un codice fiscale contenente errori: è necessario rivolgersi alla sede dell’Agenzia delle Entrate in Italia competente per territorio.
FAST-IT: NUOVA FUNZIONALITÀ DI RILASCIO DEL CODICE FISCALE AGLI ISCRITTI AIRE.
A partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.
Come?
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.