Per questo tipo di visto, tutte le procedure vengono svolte in Italia dal familiare straniero residente in Italia che deve presentare la richiesta alla Questura – Sportello Unico:
https://www.interno.gov.it/it/notizie/stranieri-totalmente-digitale-procedura-ricongiungimento-familiare
Il Consolato può rilasciare il visto solo al termine di queste procedure e solo dopo aver ricevuto il “Nulla Osta” per via telematica.
Per richiedere il visto per ricongiungimento familiare è necessario presentare:
- NULLA OSTA emesso dalla “QUESTURA, SPORTELLO ÚNICO” che ci viene inviato esclusivamente per via informatica nel nostro sistema (consegnarne copia il giorno dell’intervista).
- Copia autenticata del certificato che attesta il rapporto di parentela.
- Lettera d’invito da parte del familiare residente in Italia.
- Assicurazione di viaggio
- Prenotazione del volo, ricordando che al momento dell’acquisto del biglietto sarà necessario mantenere gli stessi scali aeroportuali indicati nella prenotazione del volo.
- Modulo D compilato
- Modulo riassuntivo compilato su PC
- Pagamento dei diritti consolari dell’importo specifico per il tipo di visto. Il tariffario dei visti, a causa delle variazioni dei tassi di cambio, è aggiornato trimestralmente e pubblicato nella pagina “Valori Percezioni Consolari” (Art. 29);
- Tutta la documentazione elencata qui sopra e nella sezione “INFORMAZIONI GENERALI PER TUTTI I TIPI DI VISTO/1. Documentazione” dovrà essere necessariamente presentata debitamente STAMPATA (NON sarà accettata se presentata sul cellulare o inviata per email).
Nota 1: Le persone maggiorenni invitate per il ricongiungimento familiare devono dimostrare validi motivi di dipendenza economica o di altra natura alla “Questura / Sportello Unico”.
Nota 2: Si ricorda che chi sta richiedendo un visto per studio o lavoro e vuole portare con sé persone del proprio nucleo familiare, dovrà viaggiare da solo e solo in un secondo momento, dopo aver ottenuto il “Permesso di Soggiorno”, potrà richiedere il “ricongiungimento familiare” recandosi personalmente in Questura / Sportello Unico come descritto sopra. In alternativa, una volta ottenuto il visto, il richiedente potrà chiedere il ricongiungimento familiare per procura.
Nota 3: si fa presente che al momento la “união estavel” ratificata in Brasile NON consente il rilascio del visto per ricongiungimento familiare. Si sottolinea che non è possibile ratificare una convivenza di fatto in Italia se i due soggetti dichiaranti risiedono in Paesi diversi.