I cittadini brasiliani non hanno bisogno di un visto per permanenze inferiori o uguali a 90 gg. Non è previsto un visto di turismo per periodi maggiori, quindi, in generale, i brasiliani non hanno bisogno di un visto turistico.
Il visto turistico è richiesto solo per alcune nazionalità, per sapere quali nazionalità necessitano di visto turistico si consiglia di visitare il sito http://vistoperitalia.esteri.it
Per richiedere il visto turistico è necessario presentare:
- Copia autenticata del RNE per gli stranieri regolarmente residenti in Brasile;
- il Modulo Visto C compilato;
- il Modulo riassuntivo compilato con PC;
- è necessario adeguati mezzi economici di sostentamento, in relazione al periodo di soggiorno richiesto, non inferiori a quelli previsti dalla “Tabella A” della Direttiva del Ministero dell’Interno del 1.3.2000;
- presentare tutte le prenotazioni o acquisti dei soggiorni e relativi trasferimenti previsti nell’intero viaggio o Lettera d’invito per tutto il periodo della permanenza in Italia o Area Shengen.
- Assicurazione di viaggio con copertura minima di 30.000 euro
- Biglietto o prenotazione del volo di andata e ritorno entro 90 giorni, ricordando che in caso di prenotazione al momento dell’acquisto del biglietto sarà necessario mantenere gli stessi scali aeroportuali indicati nella prenotazione del volo.
- Tutta la documentazione elencata qui sopra e nella sezione “INFORMAZIONI GENERALI PER TUTTI I TIPI DI VISTO/1. Documentazione” dovrà essere necessariamente presentata debitamente STAMPATA (NON sarà accettata se presentata sul cellulare o inviata per email).